Elena Bing con un neonato di Firenze
Facilito e sostengo l’esperienza della gravidanza, del travaglio, del parto e della relazione con il neonato, attraverso l’ascolto, il rispetto delle preferenze, la condivisione della mia esperienza scientifica e pratica.
Ostetrica dal 2005, mi piace molto il mio lavoro, che mi dà la possibilità di esprimere e trasmettere entusiasmo e fiducia. Ho affinato e fatto miei gli strumenti ostetrici di lavoro e intervento che reputo più importanti: la relazione e la presenza, il lavoro corporeo, le tecniche manuali di Polarity, massaggio metamorfico, moxa, Spinning babies, la cura del pavimento pelvico, sia in gravidanza che nel dopo parto.

Percorso professionale

STUDI
Sono laureata in Ostetricia presso la facoltà di medicina e chirurgia a Firenze. Mi sono specializzata presso la Scuola elementale di Arte Ostetrica nel master biennale: “La continuità dell'assistenza: educazione e assistenza alla gravidanza fisiologica, parto fisiologico e al puerperio” con Verena Schmid.
SPECIALIZZAZIONI
Mi sono specializzata presso la Scuola elementale di Arte Ostetrica nel master biennale: “La continuità dell'assistenza: educazione e assistenza alla gravidanza fisiologica, parto fisiologico e al puerperio” con Verena Schmid. Ho intrapreso un percorso di alta specializzazione con ostetriche nazionali e internazionali: metodo Spinning babies, con Gail Tully, ostetrica americana; metodo hipopressivo di Caufriez, GAH 1 per la prevenzione e la riabilitazione della diastasi addominale; in corso, presso istituto francese CMO per la riabilitazione perineale e la preparazione perineale al parto. Sono diplomata al corso annuale di “osteopatia e tecniche polarity per la gravidanza ed il parto”.
CARRIERA PROFESSIONALE
Dal 2005 lavoro come libera professionista per poter seguire e sostenere le coppie in tutto il percorso verso la genitorialità, dalla gravidanza ai primi 9 mesi dopo la nascita. Il focus nel mio lavoro è il mantenimento della salute e del benessere che passa attraverso la relazione, la presenza, il tempo. Mi piace molto il lavoro corporeo in gravidanza e nel dopo parto come strumento terapeutico e preventivo insieme ai trattamenti ostetrico-specifici. Inoltre ho scritto per la rivista nazionale D&D, DONNA E DONNA, della SEAO. Sono docente presso la Scuola elementale di Arte Ostetrica (SEAO), dove si tramanda il sapere ostetrico, da quello più antico al più moderno, alla ricerca della sicurezza e della praticità.

Dal 2005 lavoro come libera professionista per poter seguire e sostenere le coppie in tutto il percorso verso la genitorialità, dalla gravidanza ai primi 9 mesi dopo la nascita. Il focus nel mio lavoro è il mantenimento della salute e del benessere che passa attraverso la relazione, la presenza, il tempo. Mi piace molto il lavoro corporeo in gravidanza e nel dopo parto come strumento terapeutico e preventivo insieme ai trattamenti ostetrico-specifici. Inoltre ho scritto per la rivista nazionale D&D, DONNA E DONNA, della SEAO. Sono docente presso la Scuola elementale di Arte Ostetrica, dove si tramanda il sapere ostetrico, da quello più antico al più moderno, alla ricerca della sicurezza e della praticità.

LA MIA VITA DA MAMMA
Poi c’è la mia personale esperienza di maternità: tre figli. Grata a queste tre esperienze, simili ma insieme fortemente diverse tra loro, ho arricchito il mio sapere ostetrico fatto di studio ma anche di esperienza sul campo.
I bellissimi figli dell'Ostetrica Elena Bing